Accedi Registrati

Login

Nome utente *
Password *
Ricordami

Registrazione utente

I campi contrassegnati con l'asterisco (*) sono obbligatori.
Nome *
Nome utente *
Password *
Conferma password *
Indirizzo email *
Conferma indirizzo email *
Captcha *

Il Gruppo Osmosi ha analizzato la vita sociale ed economica di Decollatura ed ha discusso sui servizi basilari che un Comune dovrebbe fornire.

In più occasioni e con modalità diverse l’Amministrazione è stata spronata a sensibilizzarsi su problematiche come il recupero dei nostri centri storici, l’attivazione di un servizio di raccolta differenziata, ma, a parte un impegno puramente verbale, non è stato dato seguito a nessun provvedimento.

Il Gruppo ha proposto una petizione popolare ai cittadini di Decollatura per sollecitare la discussione su temi che sono alla base del vivere civile di una collettività organizzata. La petizione è stata sottoscritta da oltre 500 residenti ed è stata poi regolarmente depositata al Comune.


5 le questioni che sono state ritenute “emergenze”, essenziali e primarie, per  una condizione di vita civile:

  • la raccolta differenziata dei rifiuti;
  • la messa in funzione del depuratore;
  • l'approvazione del Piano Strutturale Comunale;
  • l'utilizzo dei prodotti biologici e locali nella mensa scolastica;
  • la promozione e il sostegno alla cultura, alle attività sociali, allo sport.

 

L'Amministrazione secondo quanto previsto dallo Statuto Comunale avrebbe dovuto “adottare motivata decisione”  sulle “proposte presentate da uno o più cittadini, dirette a promuovere interventi per la migliore tutela di interessi generali della collettività” e dare comunicazione al primo firmatario entro 30 giorni dalla data di protocollo.

Sono passati ben oltre 30 giorni e l’Amministrazione non ha dato alcun riscontro a riguardo, per questo il Gruppo Osmosi, promotore della petizione, ha organizzato una manifestazione domenica 13 dicembre 2009 alle ore 11,00 in Piazza G. Perri. L’intento è  ricordare ai nostri amministratori il dovere morale di dare una risposta a tutta la  popolazione e non solo ai firmatari della petizione stessa.

 

I Cittadini di Decollatura Hanno Peso

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna