Accedi Registrati

Login

Nome utente *
Password *
Ricordami

Registrazione utente

I campi contrassegnati con l'asterisco (*) sono obbligatori.
Nome *
Nome utente *
Password *
Conferma password *
Indirizzo email *
Conferma indirizzo email *
Captcha *
La sezione FIDAPA (Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari) di Soveria Mannelli è giunta al secondo passaggio delle consegne. Costituitasi nel 2006, la sezione, ha cominciato ad operare ufficialmente all’inizio del biennio 2007-2009, alla guida della prima Presidente Lina Bonacci, insegnante elementare oggi in pensione, impegnata anche nel sociale.

fidapa2011Il biennio 2009-2011 è stato condotto da un’altra nostra concittadina, la Prof. Anna Maria Caligiuri, che ha insegnato Materie Giuridiche per oltre trenta anni nel locale Istituto Professionale per l’Agricoltura e che è riuscita con tenacia e impegno a portare la sezione alle luci della ribalta. In questo biennio, appena giunto al termine, molte sono state le attività svolte in materia di rispetto della donna in tutti gli ambiti, culturali, sociali ed economici, in materia di educazione dei giovani, della tutela dei loro diritti e sull’Unità d’Italia e molti sono stati i riscontri e le affermazioni di merito per la Presidente uscente, da parte delle Autorità Fidapa e delle sezioni vicine. Anna Maria Caligiuri, da oggi Past Presidente, ha puntualizzato «che questi risultati sono stati raggiunti grazie anche alla collaborazione delle socie che sono l’anima dell’associazione».  L’obiettivo  principale  è stato, ha  detto,  quello  di  far  conoscere   la  sezione di  Soveria Mannelli  nel  Distretto,  a tale  scopo è riuscita ad aprire un sito web: www.fidapasoveriamannelli.it, operativo dal gennaio del 2010. La Past Presidente Caligiuri ha concluso dicendo che il suo lavoro non finisce, ma prosegue a fianco della nuova Presidente, poiché  rappresenta "la continuità che rinnova".
 
La Presidenza è quindi passata alla Dott. Mimma Caloiero, giovane e affermato medico pediatra, impegnata in molte attività sociali nel territorio. La neo Presidente con grande emozione, dopo l’investitura ufficiale, ha presentato le linee del suo programma, che si dovrà attenere al tema nazionale e internazionale, sullo sviluppo della cittadinanza attiva e sociale e sulle donne imprenditrici, con il coinvolgimento di tutte le socie, creando dei gruppi di lavoro, in base alle esperienze e capacità di ognuna. La Dott. Caloiero ha dato lettura dei messaggi augurali delle massime Autorità Fidapa.
 
Alla cerimonia, sono intervenuti i Sindaci dei Comuni di Decollatura Anna Maria Cardamone, di Soveria Mannelli Giuseppe Pascuzzi, gli Onorevoli Mario Magno e Tonino Scalzo, la Presidente della Commissione Donne Medico Caterina Ermio, la Presidente dei Lions di Soveria Franca Pane, il Parroco di Soveria Mannelli Don Antonio Brando e per la Fidapa Ippolita Lo Russo, che in passato ha ricoperto incarichi di prestigio e fondatrice della sezione di Soveria.
 
Gli ospiti nel porgere gli auguri di un fecondo lavoro alla nuova Presidente «donna di grande iniziativa che senza dubbio raggiungerà ottimi traguardi», hanno elogiato la Past Presidente per la grande passione con cui ha svolto il suo ruolo nell’associazione e si sono dichiarati disponibili ad una fattiva collaborazione.
 
La cerimonia che si è conclusa con la consegna del Labaro e dell’atto costitutivo, è stata sottolineata dalle note al pianoforte della socia young e consigliera di sezione, M° Manuela Romanelli.
 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna