Accedi Registrati

Login

Nome utente *
Password *
Ricordami

Registrazione utente

I campi contrassegnati con l'asterisco (*) sono obbligatori.
Nome *
Nome utente *
Password *
Conferma password *
Indirizzo email *
Conferma indirizzo email *
Captcha *
"Un magico percorso tra l'atmosfera natalizia, gli antichi mestieri e i sapori della nostra tradizione".
Per tre giorni Decollatura, grazie all'impegno della Pro Loco locale e di tutti i cittadini del comune che sorge alle pendici del monte Reventino, sarà il luogo in cui far rivivere la nascita di Gesù Cristo. Il 25 dicembre, l'1 e il 6 di gennaio verrà infatti presentata, a tutti coloro i quali vorranno visitarla, una tradizione cristiana dal fascino straordinario: il presepe vivente.
 
Una tradizione che risale a moltissimi anni fa, da quando nel 1223, nel borgo di Greccio (nei pressi di Rieti) San Francesco d'Assisi rese possibile il primo presepe vivente di cui si abbia memoria. Da allora, la tradizione si diffuse nel resto d'Italia e negli altri Paesi cristiani, e in questo natale rivivrà anche nelle vie di Decollatura.
 
Dopo lunghi e faticosi preparativi è quasi tutto pronto, numerosissime saranno le persone del luogo (e delle zone limitrofe) impegnate nelle vesti di figuranti e attori. Saranno momenti di condivisione di socialità e anche devozione.
 
La Pro Loco cittadina, col sostegno del Comune e dei suoi abitanti, è pronta ad ospitare tutte le persone che visiteranno Decollatura e il Presepe Vivente. Lo farà con cortesia e ospitalità, grazie anche alle numerose strutture ricettive presenti nel paesino.
 
Per quanto riguarda il Presepe, oltre agli ambienti caratteristici della natività di Gesù e di quel periodo, saranno riproposti antichi mestieri del luogo (oramai scomparsi del tutto o quasi) e anche delle prelibatezze culinarie che siamo certi saranno molto apprezzate.
 
Da anni la Pro Loco di Decollatura si impegna per promuovere il proprio territorio, sfruttando soprattutto le ricchezze naturali del luogo, i suoi boschi meravigliosi ideali per escursioni, i sapori della montagna (castagne e funghi porcini in primis), ma anche degli appuntamenti e delle ricorrenze civili e religiose che rendono Decollatura un centro vivo e dinamico.
 
Dunque, il 25 di dicembre, l'1 e il 6 di gennaio, tutti a Decollatura! Per rivivere la magia del Presepe e per godere delle squisitezze che la gente del luogo sarà pronta ad offrire.
 
fonte: mensile Kalabrians N. 12/2011

Commenti  

# bonacci perseo filippo 27-12-2011 22:57
sicuramente e' una nota di prestigio per il nostro paesello montano.ma.... e ce' un ma io personalmente devo ringraziare VILMA .. per avermi dato il modo di vedere un po di questo benedetto presepe vivente..non credete sia anche bello per noi decollaturesi che viviamo all' estero di vederlo??????? perche non mettete foto su questo sito???oppure dei video in modo che le persone lontane vedono con i loro occhi un po di questa ricorrenza religiosa e civile allo stesso tempo????? non credete sia un bel regalo di Natale per noi decollaturesi che viviamo fuori da decollatura???? ? GRAZIE ANTICIPATE.un augurio di Buone Feste a tutti li a decollatura ea tutti i decollaturesi sparsi per il lmondo ciao dal vostro amico Bonacci Perseo Filippo.
Rispondi | Rispondi citando
# Gianpiero Nicolazzo 28-12-2011 00:39
Gentile Bonacci Perseo Filippo,
non appena sarà pronto tutto il materiale (foto, video ect.) sarà nostra cura pubblicare il tutto sul sito ufficiale della "Pro Loco Decollatura".

Cordialmente
Gianpiero Nicolazzo Presidente Pro Loco Decollatura
Rispondi | Rispondi citando
# bonacci perseo filippo 29-12-2011 16:47
Gentile Giampiero Nicolazzo presidente della Pro loco decollatura



per aver un po di foto oppure un po di video non ce' bisogno di sapere la divina commedia ..almeno cosi io credo/.

basta un po di buona volonta' come le ripeto io ringrazio infinitamente vilma che in pochissimo tempo mi ha dato modo di poter gustare da lontano con le sue semplici foto questa bellissima ricorrenza. so che siete stati molto impegnati per la buona riuscita del presepe . e che avete lavorato di gran lena per la sua realizazione . il mio disappunto non e' solo per farvi una critica anzi lo consideri come un semplice suggerimento anche s e lei da presidente non ne ha certo bisogno e poi si figuri il mio. le potro sembrare sfottente oppur e sarcastico le assicuro di no. ho solamente sollevato un problema che mi sta a cuore . noi da lontano portiamo sempre il nostro paese nel cuore e forse senza togliere niente a nessuno credo che come noi non ce lo porta nessunaltro. ecco il perche del mio commento quando capitano fatti strani a Decollatura noi ne restiamo tristemente coinvolti ma quando si fanno delle cose belle come es/ il presepe vivente ci piace essere coinvolti in qualche modo ecco perche la mia richiesta di foto e di video tutto qui. spero di essere stato chiaro e non polemico . la ringrazio calorosamente a lei come presidente e a tutti i soci della pro loco sperando che possa visionare gli eventuali video a le foto al piu presto di nuovo Grazie vostor amico e decollaturese d.o.c. Bonacci Perseo Filippo.
Rispondi | Rispondi citando
# Gianpiero Nicolazzo 22-01-2012 10:43
Gentile Bonacci Perseo Filippo,
a questo link troverà quanto promesso:

Presepe Vivente 2011 (www.prolocodecollatura.it/pro-loco/manifestazioni/160-presepe-vivente-2011.html)

Cordialmente
Gianpiero Nicolazzo Presidente Pro Loco Decollatura
Rispondi | Rispondi citando
# BONACCI PERSEO FILIPPO 30-01-2012 16:57
A tutti voi della Pro Loco Decollatura i miei piu sentiti ringraziamenti per il video e le foto che ho avuto modo di poter guardare anche se il video si ferma . e' sempre un piacere guardarlo. le foto sono a dir poco magnifiche anche s e riconosco pochissime persone. sono rimasto molto contento e come me credo anche moltissime persone che hanno gia guardato il video e le foto . un ringraziamento particolare va al vostro presidente sig... GIAMPIERO NICOLAZZO. per aver mantenuto al sua promessa fattami grazie infinite. e a voi tutti un caloroso abbraccio dal vostro amico e decollaturese D.O.C. BONACCI PERSEO FILIPPO.CIAO E DI NUOVO GRAZIE....
Rispondi | Rispondi citando

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna