Accedi Registrati

Login

Nome utente *
Password *
Ricordami

Registrazione utente

I campi contrassegnati con l'asterisco (*) sono obbligatori.
Nome *
Nome utente *
Password *
Conferma password *
Indirizzo email *
Conferma indirizzo email *
Captcha *
E' On-line  "Diario di Viaggio Musicale"  il Blog dell'Associazione GDG nato per pubblicizzare tutti gli artisti delle nostre zone... e sono davvero tanti!
La musica è uno stile di vita, un linguaggio che unisce, nonostante i molti "dialetti", tutte le categorie sociali.

Il perchè di questo blog... L'Associazione GdG nasce perchè è giusto, è importante dare una, seppur piccola, visibilità a tutte le band che hanno la voglia, il carisma, la forza di emergere... ma non solo, vuole diventare un "trampolino" di lancio anche per i numerosi "scrittori" presenti nelle nostre zone, vuole mediare tra la musica e la scrittura, dare l'opportunità di, attraverso le numerose forme d'arte presenti, esprimersi a 360°, promuovere iniziative artistiche, avere la particolarità di essere diversa da tante Associazioni musicali, il fine non è fare una serata, o un evento, ma di fare conoscere le nuove realtà per tentare di rinnovare il panorama performativo italiano.

nc-soundLa Gdg Eventi, associazione culturale con sede a Decollatura (CZ), mira a pubblicizzare e promuovere attraverso l’iniziativa “Diario delle Badn Emergenti” gli artisti locali, coloro che riescono attraverso l’arte della musica a mettersi in mostra mettendo in luce il proprio talento.

Nei precedenti appuntamenti, abbiamo incontrato i Daily Grind prima e i Maieutica dopo, promettenti band del lametino. Oggi, vogliamo parlavi di una band nata sotto il segno dell’hip-hop e della dance hall. Uno stile conosciuto soprattutto grazie alle performance mondiali di Sean Paul che i Newcastro Sound rivisitano mixando la connotazione locale, con l’inconfondibile sound di questo genere dalle radici “giamaicane”.

NEWCASTRO SOUND nasce nel 2007, precisamente il 29 luglio, già da prima la crew era riunita ed attiva ma debbutta ufficialmente solo nell'estate di quell'anno. I primi componenti sono Paolo Kesh A.K.A. Riz8 (TOASTER & REMIXER), Giuseppe A.K.A. Jastiman (che abbandona il gruppo prima del suo primo debutto), Matteo A.K.A. Mame (SELECTER) e Peppe A.K.A. MastroTenk (SELECTER), LA SERA DEL DEBUTTO... Si unisce alla crew Michel A.K.A. Zarra (SELECTER & REMIXER). Il gruppo si forma anche grazie ad esperienze precedenti di alcuni componenti, Paolo e Matteo avevano già passato i primi vinili in battere e levare da soli mentre Peppe faceva parte di una crew Hip Hop chiamata FEF di cui faceva parte anche Simone A.K.A. Sez (SELECTER) che entrò a far parte dei NEWCASTRO nell'inverno del 2007 e ne uscì dopo 2 anni.

La crew inizialmente si basa su questi 5 ragazzi tutti coetanei, tutti di Lamezia Terme (cittadina di 80000 abitanti in Calabria (It)). L'avventura all'inizio è molto dura, portare avanti un movimento come quello reggae a Lamezia Terme non è un compito facile ma NEWCASTRO ce la mette tutta. Inizialmente si suona nella prima e più importante Yard che un sound possa avere, la Strada! Anzi per meglio dire una piazza, Piazza Mercato Vecchio A.K.A. U Banshee, i problemi sono tanti, e la gente che non capisce la musica che viene proposta anche... ma ben presto tutta la piazza si lascia coinvolgere dal suono, si suona con tutto dai piatti con puntine fino ad attaccare una play station con un cd.

ncPer circa un anno si và avanti così per poi iniziare a suonare nella prima vera yard, la taverna di febo A.K.A. Bar di Santino. “Si comincia a suonare -raccontano- alle feste dell'arte dei vari licei cittadini" e il suono reggae HipHop dei NEWCASTRO comincia a suscitare un interesse sempre maggiore nei giovani del luogo, grazie al loro stile innovativo sempre alla ricerca di New Tunes da proporre alla massive e per la loro cadenza a mischiare e remixare dal Reggae, alla Dancehall, dall' Hip Hop all' RnB, il tutto dovuto anche all'attaccamento dei NEWCASTRO con il sound maestro RUDE FAMILY from Bolo. Dopo questi 2 anni di routine cominciano ad arrivare le prime soddisfazioni e le prime suonate con tutti i sound della scena Calabrese, ma sopratutto si comincia a crescere dal punto di vista della promotion, a livello artistico, il primo compleanno NEWCASTRO ha il piacere di ospitare Villa Ada Posse da Roma e ben presto viene chiamato per aprire le serate reggae e hip hop a Lamezia e dintorni per nomi come: Brusco, Africa Unite, Marvanza, Gioman, Killacat, Kalafi, Kuanito, Maddawg, Eman, Easy-B, Dinamite, Kaos, Dj Trix, Dj Lugi, Gente De Borgata, Co-Sang, Turi, Inoki, Kiave, Dogo Gang, Two Fingers, Dargen d'Amico, Colle der fomento, Clementino, Esa aka EL prez .

Nel corso del tempo la crew si è trovata ad avere l'onore di suonare per serate non solo di calibro nazionale, ma per artisti popolari di calibro internazionale: Alborosie, Mr. Vegas, Derrick Morgan, Ziggi, Cali Agents. Partecipa all'organizzazione della notte resistente il 25 aprile a Cosenza. Ideatori ed organizzatori del "CALABRIA CONNECTION" evento annuale ben apprezzato da tutti, ormai prossimo alla 3° edizione, che ospita i rapper calabresi residenti nel loro posto d'origine per promuovere e mettere in contatto e a confronto tra loro tutte le crew delle diverse province della Calabria. Inoltre NEWCASTRO spinge da sempre la black music in tutti i modi e impegnando quasi tutta la settimana portando avanti progetti come "NEWCASTRO IN DA CLUB" in onda su www.radiobombay.it, programma radiofonico che settimanalmente proponeva in diretta da USA & JAM le migliori tunes riguardanti Hip Hop, Dancehall, RnB  e "FULL CLIP" programma televisivo di riproduzione video musicali, ovviamente only BlackMusic in onda su viva-voce tv.

Non dimenticandosi mai delle proprie radici NEWCASTRO prova a diventare direttore artistico di un Club nel pieno centro della città di Lamezia, il "NEWCASTRO CLUB". Dal 2007 ad oggi suonano in tutte le migliori yard della Calabria”. Un ‘altra importante e giovane realtà musicale del nostro territorio.

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna