Accedi Registrati

Login

Nome utente *
Password *
Ricordami

Registrazione utente

I campi contrassegnati con l'asterisco (*) sono obbligatori.
Nome *
Nome utente *
Password *
Conferma password *
Indirizzo email *
Conferma indirizzo email *
Captcha *

protezione-civile-decollaturaL’Amministrazione Comunale di Decollatura, dopo aver approvato ad unanimità il Piano di Protezione Civile Comunale con delibera nr. 24 del 26/6/2012, un piano redatto in forma partecipata e condivisa anche con il supporto di mappe e carte tematiche territoriali fornite dai tecnici che si sono occupanti di redigere il PSC Comunale, ha centrato un altro importante obiettivo: regolarizzare il Gruppo dei Volontari della Protezione Civile di Decollatura con l’iscrizione all’albo Regionale.

Francesco Bonacci «Un importante risultato ottenuto grazie all’impegno di tutta l’Amministrazione e anche dalla condivisione di tutto il Consiglio, –spiega il Presidente del Consiglio Comunale Francesco Bonacci che esprime la massima soddisfazione per essere riusciti a perfezionare l’iscrizione del Gruppo- come ci eravamo prefissati in occasione dell’approvazione del Piano di protezione Civile nel giugno scorso e anche dopo l’esperienza positiva dell’esercitazione del 10 giugno denominata "Esercitazione di Protezione Civile Rischio Sismico Decollatura Sicura 2012"

«Protezione civile: Ieri, oggi e domani, di ieri abbiamo già parlato, -continua Bonacci- OGGI abbiamo raggiunto un risultato brillante; l’iscrizione all’albo regionale avuto grazie alla disponibilità di questo gruppo di volontari che operando con spirito di vero volontariato e di sacrifici personali in tante occasioni tra le quali l’intervento antincendio ricevendo anche i complimenti pubblici del Prefetto Reppucci. Possiamo quindi affermare che l’impegno profuso dei volontari, la vicinanza dell’Amministrazione e la collaborazione con i responsabili della Protezione Civile Regionale hanno portato a questo brillante risultato.»

L’istanza di iscrizione all’albo della protezione civile inoltrata nel gennaio scorso dall’Associazione “Gruppo Comunale di protezione Civile Decollatura (CZ)” rappresentata legalmente dal Sindaco Dott.ssa Anna Maria Cardamone è stata esaminata completata da tutta la documentazione richiesta e finalmente Il 19 settembre 2012 è stato redatto il decreto nr. 13262 con il quale il Gruppo è stato iscritto all’Albo Regionale del volontariato di Protezione Civile, ai sensi dell’art.123 R.L. nr.94 nr.94/92 ed esattamente nella sezione riservata alla specializzazione “Logistica e soccorso in genere”.

«Un Ringraziamento -sottolinea Bonacci- va ai firmatari del decreto Di.Ma. Giuseppe NISTICO’ Responsabile del procedimento che ha esaminato tutta la documentazione inoltrata dando il parere favorevole e al Dott . Salvatore MAZZEO Dirigente Settore Regionale della Protezione Civile della Regione Calabria. Il decreto verrà notificato anche al Dipartimento della Protezione Civile Nazionale, e sperando sempre nella fattiva collaborazione del gruppo di Protezione Civile di Decollatura l’obiettivo FUTURO dovrà essere l’iscrizione all’Albo Nazionale

«E poi un ringraziamento particolare va al Gruppo della Protezione Civile di Decollatura per l’impegno e la disponibilità che hanno sempre dimostrato a loro voglio ricordare quanto già detto in altre circostanze -prosegue Bonacci- “Il Gruppo della Protezione Civile di Decollatura" non ha e non deve avere bandiere “politiche” se non quella di perseguire il Bene Comune”, le Amministrazioni passano, si alternano, ma il Gruppo rimane sempre al servizio dei cittadini. E’ doveroso ricordare ai lettori che il Gruppo Comunale di Protezione Civile fu costituito per la prima volta nel 1997, poi tante promesse e illusioni ma solo ora, grazie all’impegno di questa Amministrazione si è arrivati a questo brillante risultato.»

Essere riusciti a perfezionare tale iscrizione certamente è un risultato politico di rilievo per l'Amministrazione Cardamone. Un motivo d'orgoglio per Decollatura e per i volontari del Gruppo che hanno così acquisito ciò che legittimamente gli spettava ossia il giusto riconoscimento Istituzionale.

Per concludere il Presidente Francesco Bonacci si rivolge ai volontari: desidero esprimere a nome dell’intera Amministrazione profonda gratitudine a tutto il Gruppo dei volontari di Protezione Civile Comunale; un primo obiettivo siamo riusciti a concretizzarlo assieme, sono altresì consapevole che il vostro altruismo e la solidarietà verso il prossimo che avete dimostrato e portato avanti sarà la vostra forza futura, proseguite compatti e con la sola finalità, come già detto, del “Bene Comune” e sicuramente assieme centreremo anche il secondo obbiettivo: l’iscrizione all’Albo Nazionale.

A noi amministratori spetta la collaborazione e gli interventi politici a voi “volontari” spetta l’impegno e la determinazione che avete dimostrato in questo periodo. Essere volontario della Protezione Civile è un impegno al servizio degli altri ed è giusto che sia arrivato questo importante riconoscimento Istituzionale promesso e mai realizzato nel passato.

 

© Riproduzione riservata

 

Commenti  

# mario 07-11-2012 11:04
complimenti.... . ho letto anche ieri un bell'articolo sulla Gazzetta del Sud.... avete fatto un buon lavoro, sono stati presi in giro per anni ed erano una sessantina , ora con un gruppo più ristretto grazie al loro e al vostro lavoro avete ottenuto un bel riconoscimento! !!! Complimenti di nuovo
Rispondi | Rispondi citando

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna