Accedi Registrati

Login

Nome utente *
Password *
Ricordami

Registrazione utente

I campi contrassegnati con l'asterisco (*) sono obbligatori.
Nome *
Nome utente *
Password *
Conferma password *
Indirizzo email *
Conferma indirizzo email *
Captcha *

Protezione Civile DecollaturaIl Consiglio Comunale di Decollatura in data 28/09/2013 in seduta straordinaria ha approvato ad unanimità le integrazioni e il nuovo Piano di protezione Civile con delibera N. 49 del 28/10/2013. Piano Comunale redatto dall’UTC e con la partecipazione di molti componenti del COC.

L’amministrazione molto attenta al problema, aveva già approvato con delibera N. 24 del 26/6/2012. Le integrazioni, richieste da Dipartimento Regionale di Protezione Civile, si riferiscono soprattutto alla specificazione del modello d’intervento per ogni scenario di rischio ed alla cartografia da allegare.

Il nuovo Piano è stato redatto in forma partecipata e condivisa, le informazioni in esso contenute saranno utilizzate nella redazione del definitivo Piano Strutturale Comunale che il Comune si è prefissato di completare entro la fine di Novembre prossimo.

Dal 2012 l’impegno in tale settore è stato alto, si è fatto un primo piano, si è iscritto il Gruppo Comunale di Protezione Civile all’Albo Regionale e ora si è provveduto ad Integrare il piano stesso.

«E’ un orgoglio per Decollatura -ha dichiarato il Sindaco Anna Maria CARDAMONE - il nostro Comune è uno dei pochi in Calabria a dotarsi di Piano di Protezione Civile».

«Oggi si è arrivati a un risultato condiviso e partecipato che è stato seguito passo passo dalla Regione e dalla Prefettura e giorno 8 Novembre alle ore 17,00 lo stesso sarà presentato alla presenza del Prefetto di Catanzaro S.E. Raffaele Cannizzaro e all’on Giovanni Dima sottosegretario alla Protezione Civile Regionale».

Il Sindaco inoltre, per una maggiore divulgazione del piano di protezione civile, ha proposto di realizzare un opuscolo sintetico informativo per i cittadini. Idea condivisa anche dal consigliere Eugenio ADAMO: «condivido che lo stesso sia portato alla massima attenzione di tutta la popolazione anche mediante la stampa e la distribuzione di opuscoletti sintetici come ha poco fa detto anche il sindaco. Lo stesso necessita come detto di un costante aggiornamento e vorrei chiedere se possibile se si possono aggiungere le associazioni organizzate per dare una mano, chiaramente se è possibile coinvolgerle anche settorialmente con un incarico specifico da affrontare al verificarsi di qualche specifica emergenza».

Il Piano di Protezione Civile è stato votato e condiviso favorevolmente da tutti i Consiglieri, in merito si riporta l’intervento del Consigliere Annunziato NERO che spiega: «Sarebbe anche opportuno richiedere il parere di qualche geologo per meglio definire i pericoli di frane e anche un’attenta valutazione sui pericoli di allagamento, facendo dove possibile prevenzione e qualche intervento tecnico. Capisco che è difficile prevenirli. E’ bene adoperarsi anche per dare migliori attrezzature al personale volontario della protezione Civile. Il Piano prevede il rischio e come attivarsi in caso di rischio e per questo sarebbe opportuno anche attrezzare bene i volontari della Protezione Civile».

Conclude il Presidente Francesco BONACCI «esprimo il mio voto favorevole, approvammo un primo Primo Piano nel 2012 poi abbiamo iscritto il Gruppo Comunale all’Albo Regionale della Protezione Civile; speriamo ora di continuare a lavorare con tutte le procedure necessarie per arrivare se possibile anche l’Iscrizione all’Albo Nazionale».

Certamente un ottimo risultato amministrativo che si è raggiunto a Decollatura in considerazione che pochissimi sono i Comuni calabresi che si sono dotati di un Piano di Protezione Civile.

 

© Riproduzione riservata

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna