Accedi Registrati

Login

Nome utente *
Password *
Ricordami

Registrazione utente

I campi contrassegnati con l'asterisco (*) sono obbligatori.
Nome *
Nome utente *
Password *
Conferma password *
Indirizzo email *
Conferma indirizzo email *
Captcha *

La riorganizzazione della rete scolastica sul territorio del Reventino con Uffici Amministrativi e Direzione Scolastica localizzati come previsto dalla vigente normativa nel Comune di Decollatura, è quanto proposto dall’Amministrazione Comunale di Decollatura e il Consiglio Comunale, in merito al dimensionamento scolastico sia con la delibera di giunta nr. 97 del 26/11/2014 che con quella di Consiglio nr. 46 del 29/12/2014.

E’ stata evidenziata la possibilità di creare un nuovo istituto scolastico con Soveria Mannelli e Carlopoli anche in considerazione che già il servizio mensa è condiviso tra Decollatura e Soveria Mannelli, oppure di mantenere l’attuale Istituto scolastico con Serrastretta.

Il Consiglio Provinciale di Catanzaro ha rinviato la decisione sul dimensionamento. Il Presidente del Consiglio Comunale di Decollatura Francesco Bonacci ha dichiarato sugli organi di informazione di «auspicare che il consiglio provinciale si determini in merito tenendo conto che in questi anni il numero degli alunni presenti sul territorio di Decollatura è notevolmente aumentato e che come ha dichiarato il Sindaco Anna Maria Cardamone è opportuno ristabilire la legalità dei numeri.»

Ristabilire appunto la legalità dei numeri, nel 2009 sulla base del criterio del maggior numero di alunni presenti così come previsto dalla vigente normativa, Decollatura fu accorpata a Serrastretta per una differenza di soli 3 alunni.

Oggi il Comune di Decollatura ha 110 alunni in più di Serrastretta.

«Già dall’anno scolastico 2009/10 i numeri degli alunni erano cambiati e Decollatura aveva 15 unità in più. Dal 2009 a oggi i numeri rafforzano la proposta se si pensa che attualmente Decollatura ha 303 alunni e Serrastretta 193. La popolazione scolastica a Decollatura è sempre cresciuta con mille difficoltà; è cresciuta anche grazie all’accoglienza e all’immigrazione, ma è cresciuta, mentre a Serrastretta è sempre diminuita e a portato anche a pluriclassi.»

Questi i numeri:

Anni scolastici Alunni
Serrastretta
Alunni
Decollatura
Differenza
2010 - 2011 239 282 42
2011 - 2012 225 282 57
2012 - 2013 210 273 63
2013 - 2014 200 287 87
2014 - 2015 193 303 110


Il Consiglio Comunale, l’Amministrazione e la comunità scolastica chiedono di usare oggi, lo stesso metro di misura. Nel 2008/2009 fu applicata la legge dei numeri, Decollatura accettò quella decisione senza fare in questi anni opposizione o ostruzionismo, ora si chiede all’Amministrazione Provinciale al Presidente Enzo Bruno e ai consiglieri che dovranno effettuare il dimensionamento scolastico nella provincia di tenere conto di tutti, in particolare degli studenti, ma di considerare che in questo territorio i numeri sono in crescita e che se rimarrà lo stesso istituto comprensivo Serrastretta-Decollatura per ripristinare la legalità dovranno applicare la normativa vegente e ritrasferire la direzione didattica a Decollatura.

Sono già partite le iscrizioni scolastiche on-line verso gli attuali Istituti scolastici, la provincia deve decidere subito.

Deciderà il Consiglio provinciale?
Decollatura resterà accorpata a Serrastretta o accorperà?

 

© Riproduzione riservata

 

Commenti  

# antonio 27-01-2015 15:24
grazie per la chiarezza , per la trasparenza e per l'informazione che è stata data , sperando che l'amministrazio ne Provinciale faccia seriamente e al più presto il dimensionamento scolastico e che ripristini ciò che è giusto per Decollatura
Rispondi | Rispondi citando

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna