Accedi Registrati

Login

Nome utente *
Password *
Ricordami

Registrazione utente

I campi contrassegnati con l'asterisco (*) sono obbligatori.
Nome *
Nome utente *
Password *
Conferma password *
Indirizzo email *
Conferma indirizzo email *
Captcha *

isola ecologicaE’ stata ultimata in questi giorni l’isola ecologica situata a Casenove nei pressi della ex Cooperativa. Di seguito riportiamo la nota del Sindaco Anna Maria Cardamone.

Un altro importante obiettivo del programma è stato realizzato. E’ infatti stata ultimata l’Isola Ecologica e a breve verranno sistemati i cassonetti e predisposta una migliore raccolta dei rifiuti e nello specifico della differenziata.

isola ecologica 2Nel 2011 abbiamo fatto una scelta molto forte; Stabilizzare ben 12 lavoratori lsu e/o lpu, per anni in attesa di stabilizzazione dando loro una dignità lavorativa. Alcuni sono stati impiegati dall’Ente per la raccolta differenziata porta a porta in gestione diretta mediante l’acquisto di un autocompattatore con il quale si è provveduto a conferire i rifiuti in discarica.

La raccolta differenziata effettuata con diligenza (ringrazio tutto il personale che ha collaborato) ha consentito una cospicua riduzione della passata bolletta TARI pari al 40% per le famiglie e al 50% per le attività.

Oggi è in fase di ultimazione l’isola ecologica, aspettiamo i cassonetti questione di giorni, ed un altro risultato è stato raggiunto. Con la sistemazione dell’Isola ecologica si potrà agevolare ancora di più la cittadinanza e provvedere così a migliorare il servizio.

In merito alla raccolta differenziata sicuramente il conferimento in discarica potrà essere ulteriormente ridotto, noi abbiamo lavorato per una buona raccolta differenziata porta a porta e per una riduzione dei costi ottenendo ottimi risultati.

isola ecologica 3Un impegno futuro che anticipo è legato all’umido: installare anche da noi una compostiera meccanica attraverso il compostaggio di comunità. Il Comune di Zagarise è stato il primo che ha avviato tale procedura e sicuramente ciò potrebbe in futuro fornire anche un ulteriore abbattimento dei costi. La realizzazione dell’impianto ha un costo iniziale che sarà azzerato con la trasformazione dell’umido in loco.

L’isola ecologica è un segnale di civiltà di rispetto dell’ambiente e pertanto chiedo la massima collaborazione dei cittadini perché rispettare l’ambiente significa rispettare noi stessi. Il rispetto dell’ambiente deve partire da noi tutti, dalla famiglia, dal mondo della scuola.

Le percentuali della raccolta differenziata sono cresciute, il mio auspicio e che si continui così perché Decollatura ha dato un bel segnale con la stabilizzazione e il conferimento diretto che ha portato a risparmi per l’utenza, perché il costo di tale capitolo è al 100% a carico degli utenti per cui più si differenzia e più si abbattono i costi quindi maggiore è la riduzione in bolletta.

 

Commenti  

# Francesco 31-03-2016 18:14
Ma la raccolta RAEE? Un pò di tempo fà lessi qualcosa a riguardo sull'albo pretorio, poi niente.
Sarebbe interessante anche la raccolta dei toner delle stampanti.
Rispondi | Rispondi citando

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna