E' possibile ridisegnare la geografia degli istituti scolastici riguardo gli accorpamenti previsti dalla Legge "Gelmini"?
A Decollatura i numeri sono cambiati rispetto a Serrastretta... E ora cosa accadrà?
Il problema se lo sono posti in tanti e di seguito riportiamo la lettera di un nostro gentile lettore, ma anche genitore interessato alla vicenda...



“E’ dal primo settembre 2009 che l’Istituto Comprensivo “M. Pane” di Decollatura ha perso la sua autonomia ed è stato “accorpato” all’Istituto Comprensivo di Serrastretta.
Questo in seguito ad una legge dello Stato detta del “Dimensionamento Scolastico” che prevede l’unione di Istituti con meno di trecento alunni, e che quello con il maggior numero di unità “accorpi” quello che ne ha di meno.
Secondo i dati presentati lo scorso anno, Serrastretta superava Decollatura per pochi alunni e quindi è risultato l’Istituto accorpante. Ma, secondo gli ultimi dati e come si può vedere dalla seguente tabella, le cose sono cambiate a favore di Decollatura.

(dati aggiornati a Gennaio 2010)

ALUNNI
COMUNE SCUOLE TOTALE
INFANZIA PRIMARIA SECONDARIA
PRIMO GRADO
SERRASTRETTA 66 104 95 265
DECOLLATURA 77 119 82 278
TOTALE 143 223 177 543


E’ bene ricordare che lo scorso anno in un incontro tenutosi a Catanzaro, tra il Presidente della Provincia, i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, gli insegnanti, i genitori e gli alunni, era stato assicurato che per Decollatura le cose potevano cambiare se cambiavano i numeri. Decollatura poteva diventare autonoma se superava i trecento alunni o quantomeno poteva essere Istituto “accorpante” se il numero complessivo degli alunni fosse stato superiore a quello di Serrastretta.

Perché allora visto gli ultimi dati questo non viene ricordato al Presidente della Provincia ed al neo eletto Presidente della Giunta Regionale Francesco Talarico che l’anno scorso in un dibattito pubblico tenutosi nella sala consiliare del Comune di Decollatura promise di aiutare per quanto poteva la Scuola Decollaturese?”.