La Dottoressa Giuseppina Ferrucci, segretario del Comune di Decollatura, è stata nominata dal Commissario Straordinario Sebastiano Cento, Responsabile dell’area amministrativa del comune stesso. La nomina della Dottoressa Ferrucci, è successiva al decreto di revoca di responsabilità di area fino a pochi giorni fa detenuto dalla Signora Amina Sinopoli.

La Dottoressa Giuseppina Ferrucci, vanta un curriculum di tutto rispetto, Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, negli anni consegue l’abilitazione all’esercizio della professione di Avvocato, presso la Corte di Appello di Napoli, per poi successivamente iscriversi all’ordine degli Avvocati presso il Tribunale di Benevento. Dopo aver vinto vari concorsi pubblici per “Ispettore del lavoro e della previdenza sociale” e vincitrice del concorso come “Segretario comunale”, riceve l’idoneità alla titolarità di sedi di Comuni fino a 65.000 abitanti, conseguita in seguito del Corso di specializzazione indetto dalla Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione.
Il decreto di revoca dell’incarico della Signora Amina Sinopoli rientra nella motivazione che “per motivi di efficienza e di economicità è stata modificata la dotazione organica accorpando l’area di vigilanza e l’area amministrativa all’area finanziaria, dando all’ente un diverso assetto amministrativo ridimensionando i settori”. Quindi “ la revoca è determinata al fine di adeguare gli incarichi di responsabili di area agli intervenuti mutamenti” .
La Signora Sinopoli non è stata l’unica dipendente ad essere stata “revocata”, infatti già con deliberazione del Commissario Prefettizio n°7 del 28/07/2010 l’Ingegnere Rosario Talarico, dipendente del Comune di San Pietro Apostolo, si è visto revocare la nomina a prestare attività lavorativa presso il Comune di Decollatura.

Luigi De Grazia
(Calabria Ora, sabato 23 Ottobre)