logo-FAIDomenica  21  ottobre  appuntamento  a  Decollatura  con  la  prima  edizione  di  “FAIMARATHON - l’unica maratona che si corre con gli occhi”, evento nazionale di raccolta fondi a sostegno della campagna “Ricordati di salvare l’Italia” a cura delle Delegazioni e dei volontari FAI (Fondo Ambiente Italiano) e realizzato grazie alla partnership con il Gioco del Lotto.

La “FAIMARATHON” è un’iniziativa pensata per far scoprire o riscoprire agli italiani i paesaggi urbani ed extraurbani nei quali vivono tutti i giorni, ma di cui spesso ignorano le bellezze, il valore, la storia.

Una corsa speciale non competitiva, che si può fare anche camminando, una “maratona culturale” che si svolgerà nelle 70 città che ospiteranno questa prima edizione e avrà come tappe luoghi di interesse artistico, paesaggistico, sociale.

fai-marathon

La Delegazione FAI di Catanzaro organizzerà l’evento in collaborazione con il Comune di Decollatura. Si è infatti svolta ieri, Venerdì 12 Ottobre, nella Sala Giunta del Palazzo dell’Amministrazione Provinciale di Catanzaro, alla presenza del Presidente dell’Ente intermedio Wanda Ferro, del Capo Delegazione Fai Provinciale di Catanzaro Carmen Audino, del Presidente Regionale Fai Anna Lia Paravati e del Sindaco di Decollatura Anna Maria Cardamone, la conferenza stampa di presentazione della manifestazione.

La manifestazione si svolgerà Domenica 21 Ottobre con partenza da Piazza G. Perri dalle ore 10,30. I partecipanti, si muoveranno tra palazzi, vicoli, cortili, scuole, chiese, parchi, monumenti, che per Decollatura rappresentano l’identità del territorio, la storia, le tradizioni. Frammenti che fanno parte della vita quotidiana spesso troppo frenetica per permetterci di conoscere veramente ciò che ci circonda. Ogni tappa sarà illustrata a voce o con scheda sintetica.

Una giornata per mettere a disposizione di tutti non solo la bellezza ma anche la possibilità di un arricchimento interiore e per coinvolgere il maggior numero di persone nella tutela del nostro patrimonio e nel sostegno alle attività del FAI.

Nel corso della manifestazione la Pro Loco Decollatura al fine di promuovere la cultura enogastronomica Decollaturese, offrirà ai “maratoneti” una degustazione di prodotti tipici locali.

Le iscrizioni alla FAIMARATHON si possono effettuare online sul sito della Fondazione www.fondoambiente.it, presso la Delegazione FAI di Catanzaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure il giorno della manifestazione alla partenza della maratona.

A tutti i partecipanti verrà distribuito un kit che comprende uno zaino, una pettorina, l’itinerario della maratona, una cartolina per segnare le tappe effettuate, un biglietto d’ingresso omaggio in uno dei beni del FAI e un adesivo a sostegno della campagna “Ricordati di salvare l’Italia”. Tutti coloro che completeranno il percorso riceveranno il foulard arancione, simbolo dell’impegno a favore del patrimonio culturale del nostro Paese e del sostegno alle attività della Fondazione.

  

© Riproduzione riservata