Da gennaio 2014, sui territori ricadenti nei diversi Distretti Socio Sanitari di Catanzaro sono attive sei UCCP (Unità complesse di Cure Primarie) che costituiscono integrazione tra Associazione di Medici di Medicina Generale - Guardia Medica e Specialisti Ambulatoriali.

UCCP SEDE COORDINATORE
Sanitgroup mg Catanzaro Dott G. Denardo
Medigroup Catanzaro Lido Dott. M. Cipolla
UCCP Borgia Borgia Dott. A. Scuteri
Studio Michelangelo Lamezia Terme Dott. E. Mercuri
UCCP REVENTINO Decollatura Dott. F. Esposito
UCCP Soverato Soverato Dott. F. Milano

Al via, quindi, la medicina territoriale del Reventino che opererà a Decollatura con dodici medici coordinati dal Dott. Esposito.

A Decollatura in Piazza G. Perri c/o il Poliambulatorio, è stata attivato il progetto di UCCP H24 con Coordinatore il Medico di Medicina Generale Dr. Franco Esposito e saranno operative, prossimamente, le attività specialistiche di: cardiologia, pneumologia, diabetologia e geriatria con attivazione delle prestazione di Ecg, spirometria, holter ed ecografie internistiche, inoltre si potranno prenotare tutte le prestazioni specialistiche a disposizione dell’utenza.

Gli obiettivi principali di questo progetto sono: la riduzione accesso in pronto soccorso per la popolazione assistita, la riduzione del tasso di ospedalizzazione per i pazienti ultra sessantacinquenni per riacutizzazione patologie croniche, reclutamento pazienti presso ambulatori di patologia e partecipazione alle campagne vaccinale antinfluenzale.

L’UCCP deve intendersi come struttura territoriale extraospedaliera e a cui gli utenti potranno rivolgersi direttamente evitando inutili accessi ai Pronti Soccorsi (Codici Bianchi e Verdi) evitando così il sovraffollamento degli stessi.

Nelle ore diurne sono presenti, oltre al Medico di Medicina Generale, personale infermieristico e di segreteria.

Nelle ore notturne e nei giorni prefestivi e festivi sarà attivo il servizio di Guardia Medica.

Il Sindaco di Decollatura Anna Maria Cardamone esprime grande soddisfazione per il progetto attivato dall’azienda Sanitaria Provinciale di Catanzaro e si complimenta, anche a nome dell’amministrazione, con il Direttore Generale Gerardo Mancuso per l’avvio e l’attenzione di questo progetto di medicina territoriale.

«Siamo fiduciosi –dichiara il Sindaco- perché riteniamo che questo progetto inaugurato ieri a Catanzaro dal Governatore Scopelliti, porterà a Decollatura e nel comprensorio del Reventino professionalità mediche a disposizione dei cittadini che miglioreranno il servizio di assistenza e soprattutto vi sarà certezza di assistenza continua per i cittadini nell’arco delle 24 ore. Un ringraziamento particolare inoltre va a tutti i medici di medicina generale che hanno partecipano al progetto».

 

© Riproduzione riservata