San Francesco di Paola

San Francesco di Paola
Il 10 Luglio scorso nella Parrocchia Santa Maria Assunta di Casenove nel corso della messa concelebrata da Don Bogdan Fedorowicz e Padre Aldo Imbrogno dei Minimi che vide l’ingresso nel Terz’Ordine dei Minimi (Tom) della fedele Agata (Tina) Guzzo, chiese e fu ammesso a intraprendere il noviziato anche il confratello Salvatore Talarico.
Agata (Tina) GuzzoSalvatore Talarico

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Il percorso di fede legato alla spiritualità di San Francesco di Paola ha continuato a far sbocciare altri semi nella nostra comunità, infatti il 29 Settembre u.s. nella Parrocchia di San Francesco di Paola a Sambiase altri due confratelli di Decollatura: Francesco Bonacci e Giuseppina Filosi
Francesco Bonacci e Giuseppina Filosi hanno chiesto e sono stati ammessi al noviziato del Terz’Ordine dei Minimi. La cerimonia è coincisa con l’inizio dell’anno sociale “minimo”: giorno di San Michele Arcangelo protettore della famiglia dei minimi. La presentazione dei novizi alla fraternità di Sambiase è stata fatta da Antonio Mamertino correttore locale dei Tom. La messa è stata presieduta da Padre Aldo Imbrogno e concelebrata dai Padri Antonio Bonacci, superiore e parroco moderatore dei locali Padri dei Minimi e da Don Bogdan Fedorowicz, parroco di San Bernardo di Decollatura, che ha guidato fino al 2 Ottobre scorso, per dieci mesi, in modo amorevole e ineccepibile anche la Parrocchia di Santa Maria Assunta di Casenove.

I Terziari di Decollatura appartengono alla Fraternità di Sambiase; l’intenzione tuttavia prefissata è quella che una volta raggiunto il numero minimo, secondo la regola almeno di sei, si possa chiedere e ottenere l’autorizzazione a far nascere anche a Decollatura una Fraternità autonoma di San Francesco di Paola che di fatto sarebbe la prima che si verrebbe a costituire nel nostro comune dalla nascita del Santo taumaturgo.

Attualmente cinque sono i Terziari dell’Ordine dei Minimi facenti parte della Fraternità di Sambiase presenti nella Nostra Parrocchia e tre ammessi al noviziato che dovranno ancora percorrere un anno di incontri formativi, prima di entrare a far parte del Terz’Ordine dei Minimi (Tom).

Dal due Ottobre, la nostra Parrocchia è stata affidata a un nuovo sacerdote: Don Sergio Gigliotti, e sotto la sua guida speriamo di poter arrivare l’anno prossimo a chiedere la costituzione anche a Decollatura della prima Fraternità di San Francesco di Paola.

Con l'occasione s fa presente che chiunque è desideroso di vivere la Spiritualità di San Francesco di Paola e di entrare a far parte del terz’Ordine dei Minimi può presentare richiesta di ammissione e partecipare agli incontri di formazione. Non si diventa infatti Terziario solo con una adesione formale, necessita la convinzione e un percorso di fede: prima si è aspiranti, poi novizi ed infine si entra a far parte del terz’Ordine. E’ un percorso semplice che tutti, se desiderosi, possono compiere.

fonte: Calabria Ora del 7/10/2010

San Francesco di Paola

San Francesco di Paola