San Francesco di Paola

San Francesco di Paola
Il 24 gennaio 2012 la fraternità di Sambiase, grati al Signore per tale dono, ha vissuto momenti di grande gioia emozione e intensità di preghiera. Dopo la recita del S Rosario e dei Vespri è stata celebrata la S Messa, presieduta da P Aldo Imbrogno, concelebranti P Vincenzo Arzente, P Antonio Casciaro, Don Pasquale Di Cello (ex parroco della Parrocchia Santa Maria Assunta di Casenove di Decollatura) e il diacono D Aldo Funaro.

Nel corso della celebrazione sono entrati a far parte del Terz’ordine dei Minimi i coniugi Francesco Bonacci e Giuseppina Filosi che avevano fatto ingresso al noviziato il 29 Settembre del 2010.

Francesco BonacciGiuseppina Filosi

Maria Luisa Mascaro

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il percorso di fede legato alla spiritualità di San Francesco di Paola ha continuato a far sbocciare altri semi nella comunità di Decollatura, infatti nel corso della messa ha chiesto ed è stata ammessa al noviziato la consorella Maria Luisa Mascaro presentata alla fraternità di Sambiase da Antonio Mamertino correttore locale dei Tom.

Questo cammino di fede, iniziato a Decollatura proprio da Don Pasquale Di Cello, ha continuato il suo percorso grazie alla guida delle consorelle di Sambiase Teresa Paonessa, Elisabetta Mercuri e Tilde Gaetano che ne hanno curato la formazione.
 


La cerimonia svoltasi il 24 Gennaio è coincisa con il giorno di San Francesco di Sales (1567-1622) protettore del Terz’Ordine dei Minimi .tom01

I Terziari di Decollatura, con le nuove professioni, sono attualmente sette, e secondo la regola di San Francesco si è raggiunto il numero necessario per poter chiedere la costituzione di una nuova fraternità.

Nel corso della celebrazione sono stati dati riconoscimenti ai terziari di Sambiase: Cerra Concetta, Liparota Maria Piera, Mancini Giannetta, Miletta Patrizia, Muraca Gianluca Villella Maria Loredana e Zaffina Maria per i loro dieci anni del percorso dei minimi; ad Agresta Giovanni, D’amico Teresa, Mazzocca Dora e Tropea Domenico per i vent’anni; tom02a Garrapoli Serafina, Piccolo Domenica e Tropea Bettina per i venticinque anni; a Gallo Francesco, Iannazzo Vescio Rosina, Mamertino Antonio e Tropea Saverio per i trenta anni; e poi ci sono state le signore Bernardi Maria e Franze Ida che hanno raggiunto i sessanta anni di professione nei TOM.
La cerimonia si è conclusa con una agape fraterna nel salone della Parrocchia.

Con l'occasione si fa presente che chiunque è desideroso di vivere la Spiritualità di San Francesco di Paola e di entrare a far parte del terz’Ordine dei Minimi può presentare richiesta di ammissione e partecipare agli incontri di formazione.

San Francesco di Paola

San Francesco di Paola